DOMANDE FREQUENTI SULLA TERAPIA ONLINE

La psicoterapia online funziona?

La risposta è semplice: sì.

La psicoterapia online è una alternativa possibile, ugualmente efficace e valida alla psicoterapia faccia a faccia.

Gli studi hanno dimostrato che ciò che influisce sull’efficacia, infatti, non è la specifica modalità online o in presenza, ma ciò che porta a iniziare il percorso – il forte bisogno di iniziare e se si inizia per scelta propria o di altri, ad esempio-, la relazione che paziente e terapeuta creano, e la disponibilità a mettersi in discussione ed impegnarsi nel cambiamento – che per definizione, non è facile.

Se sei una persona particolarmente impegnata per motivi di lavoro e personali, ad esempio, la psicoterapia online funziona poiché ti permette di mantenere una certa continuità e limitare l’impegno e le energie da dedicare al tempo della seduta.

Quali sono i costi di uno psicologo online?

Lo psicologo online è un professionista che utilizza i mezzi di comunicazione via internet come strumento per fare sostegno psicologico o psicoterapia, se psicoterapeuta.

La formazione accademica, l’impegno ed il tempo dedicato per la preparazione delle sedute, l’ascolto, l’attenzione e concentrazione richieste non differiscono tra sedute in presenza e online.

Per questo motivo i prezzi dello psicologo online così come i prezzi dello psicoterapeuta online sono una scelta del professionista, ma non cambiano necessariamente in base alla modalità.

Per informazioni sui prezzi della psicoterapia online, contattami.

Psicoterapia online: quali sono i pro e i contro?

La psicoterapia online ha molti pro.

Garantisce innanzitutto l’accesso a una maggiore varietà di professionisti, permettendo la scelta dello psicoterapeuta in base a un ambito specifico o ad altri motivi che non siano limitati all’area geografica.

Inoltre, garantisce una certa continuità a coloro che sono molto impegnati e non possono recarsi allo studio dello psicologo o che per motivi di lavoro, studio o personali viaggiano spesso.

In aggiunta, sempre più persone si trasferiscono all’estero e cercano uno psicoterapeuta che parli la loro lingua.

Per quanto riguarda i contro della psicoterapia online invece, non tutt* hanno a disposizione uno spazio dove potersi collegare vedendo rispettata la propria privacy e con accesso a internet.

La psicoterapia online è una modalità valida di accedere all’aiuto da parte di un professionista psicologo psicoterapeuta, per cui la scelta tra se intraprendere un percorso online o in persona, dovrebbe essere guidata da una riflessione su quale modalità ti permetterebbe di non rinunciare all’aiuto di cui hai bisogno.

Come funziona una seduta dallo psicologo?

La seduta dallo psicologo ha una durata approssimativa di 45-60 minuti, ma ogni psicologo e/o psicoterapeuta libero professionista ha la possibilità di scegliere la durata in base al modello di riferimento, utilità strategica o altro.

In ogni caso, le questioni logistiche come la durata vengono solitamente comunicate al momento di prendere appuntamento con il professionista.

Nonostante ogni psicologo abbia una propria modalità di conduzione che può risultare più o meno strutturata, solitamente le prime sedute sono dedicate ad analizzare la situazione portata e definire degli obiettivi da raggiungere.

Alla persona viene solitamente chiesto di raccontare perché ha deciso di iniziare un percorso psicologico e, se necessario, viene guidata attraverso domande più o meno aperte, intese ad approfondire i vari contesti in cui è inserita e la situazione che l’ha portata ad iniziare un percorso di psicoterapia.

Questa fase è parte della terapia stessa, poiché senza di essa, non sarebbe possibile delineare un punto di arrivo.

Le seguenti sedute saranno costruite dallo psicoterapeuta sempre nella direzione di perseguire l’obiettivo che è stato definito.

Come fare terapia online?

Per fare terapia online sarà sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad internet e uno spazio riservato dove poter collegarti alla videochiamata con il/la tuo/a psicologo/a psicoterapeuta.

Se non sai dove trovare uno psicologo online, puoi iniziare cercando su Google “terapia online”, “psicologa online” o “psicoterapeuta online” o digitando le parole che possono descrivere il problema che stai vivendo.

In questo modo appariranno dei risultati con centri di psicologia o liberi professionisti che si occupano di terapia online e potrebbero fare al caso tuo.

Nel caso delle sedute online, dopo un primo contatto con il professionista, solitamente terapeuta e paziente decidono assieme quale piattaforma possa essere più utile e facilmente utilizzabile tra le varie applicazioni disponibili come ad esempio Skype, Google Meet, Whatsapp e Zoom.

Se vuoi iniziare un percorso di terapia online contattami via WhatsApp o compilando il form dal sito www.psicoterapia-on-line.com.

Sono disponibile per risolvere i tuoi dubbi e aiutarti a capire se la terapia online fa per te!

CONTATTAMI

Sentiti liber* di scrivermi ciò che vuoi compilando il modulo qui sotto

×