Home » Disturbi d’ansia
Psicoterapia online per disturbi d’ansia
Benvenut* nella mia pagina dedicata ai disturbi d’ansia. Sono la dott.ssa Maddalena Bernardi, psicologa online e psicoterapeuta in formazione a indirizzo interazionista.
Se stai vivendo uno stato emotivo di preoccupazione e/o senso di agitazione, generalizzato o associato a una situazione specifica e cerchi una psicologa online specializzata in disturbi d’ansia, fissa la tua prima seduta!
Gestire i disturbi d’ansia con la terapia
Sensazioni come preoccupazione e agitazione hanno una componente corporea che si esplicita in un’attivazione fisiologica frequentemente vissuta come incontrollabile e a volte invalidante. L’aspetto di attivazione fisiologica, però, è una condizione adattiva per l’essere umano: ci avverte di un pericolo o una minaccia.
La terapia online ci permette di comprendere ciò che ha generato l’ansia, anche se senti di provare ansia senza motivo apparente, e utilizzare strategie per gestirla in modo funzionale ed efficace.
In cosa consiste la terapia per l’ansia?
L’ansia in questo momento storico-culturale è uno dei principali motivi per cui si richiede di iniziare un percorso terapeutico. Questo perché le nuove generazioni, dai Millennial alla Gen Z, sono estremamente familiarizzate con il termine ansia tanto da aver contribuito a generare un linguaggio che ne include sempre nuove tipologie. Dall’ansia da lavoro al burnout, dall’ansia sociale all’ecoansia, oggi il fatto di soffrire d’ansia e di attacchi di panico è stato normalizzato e non è più considerato un tabù, tanto che sono state coniate alcune espressioni colloquiali. È il caso, ad esempio, dell’espressione «Che ansia!», esclamazione utilizzata comunemente per esprimere che quella determinata situazione, conversazione, domanda, etc., genera qualche tipo di malessere ed agitazione, e viene usata sapendo che l’interlocutore capirà a cosa si sta riferendo con quest’espressione.
I disturbi d’ansia possono essere coerenti con una forma mentis che ricerca controllo. Il controllo in alcune forme mentis genera sicurezza e risulta funzionale nella gestione di certe situazioni. Ma ciò che è stato o è tuttora funzionale in certe situazioni, può generare malessere in altre.
Con queste premesse, in un percorso di terapia per l’ansia sarà innanzitutto necessario definire cos’è l’ansia per te, come sei arrivat* a significare come preoccupante o pericolosa una determinata situazione e cosa stai mettendo in atto per gestirla, le cosiddette tentate soluzioni.
La terapia per l’ansia ha l’obiettivo quindi di trovare assieme la direzione per gestire l’ansia in modo funzionale, non darle spazio in alcune situazioni e mantenerla in altre, poiché lo stato di agitazione e attivazione come detto, può essere anche utile e adattivo.
Fissa la tua prima seduta!
È possibile gestire gli attacchi di panico?
Gli attacchi di panico, secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5-TR), fanno parte dei disturbi d’ansia e vengono descritti da chi li ha provati come una sensazione estremamente reale di morire, con un’attivazione fisiologica che coinvolge il cuore (tachicardia), la respirazione (iperventilazione) e la temperatura corporea (aumento della sudorazione). Dovuta a questa elevata attivazione corporea, chi ha esperienza di uno o più attacchi di panico può aver pensato in un problema organico e può quindi aver ricorso a controlli ospedalieri.
Spesso le persone che hanno sofferto di un unico attacco di panico, hanno paura che possa risuccedere (ansia anticipatoria) e, preoccupati da questa possibilità, evitano le situazioni che hanno causato la prima ed unica crisi di panico. Chi soffre di attacchi di panico notturni, ad esempio può provare un’elevata angoscia all’idea di andare a dormire e cercare di ritardare il momento per paura di rivivere la crisi di panico.
Ma è possibile gestire gli attacchi di panico? La risposta è sì.
Gli attacchi di panico avendo una componente fisiologica importante, muovono la nostra attenzione verso il corpo e l’ascolto dei cambiamenti che sentiamo in esso dando la percezione di non riuscire a fermare il processo corporeo in atto. Ma è proprio focalizzando tutta la nostra attenzione sull’attivazione fisiologica che alimentiamo l’attacco di panico stesso.
La terapia per gli attacchi di panico permette di acquisire le competenze di gestione della crisi di panico se si ripresentasse e comprendere quali significati hanno generato l’attacco di panico con l’obiettivo di risignificarli.
Se cerchi uno psicologo online esperto in attacchi di panico sei nel sito giusto, contattami per fissare la tua prima seduta!
Consigli sulla terapia online per l’attacco di panico: funziona?
Se soffri di attacchi di panico e cerchi consiglio per iniziare un percorso di terapia online, sei sul sito giusto. La terapia online per l’attacco di panico funziona dal momento che non è la modalità in persona o l’utilizzo del mezzo di comunicazione via internet a influire sull’efficacia della terapia. Per iniziare un percorso di terapia online sarà sufficiente avere a disposizione un dispositivo connesso ad internet. La terapia online permette di gestire gli attacchi di panico e fare in modo che non si ripresentino attraverso un percorso di risignificazione di ciò che li genera.
Se cerchi uno psicologo online per gli attacchi di panico, fissa la tua prima seduta!