Home » Depressione
Psicoterapia Online per la Depressione
Benvenut* nella mia pagina dedicata alla psicoterapia per la depressione. Sono la dott.ssa Maddalena Bernardi, psicologa online e psicoterapeuta in formazione a indirizzo interazionista.
Se cerchi aiuto perché credi di soffrire di depressione e stai cercando una psicologa online a cui rivolgerti, contattami.
Che cos’è la depressione?
Nei manuali, la depressione viene definita generalmente come “la presenza di umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da modificazioni fisiche, fisiologiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di funzionamento dell’individuo.” Per la permeabilità della parola “depressione” nel linguaggio del senso comune, questo costrutto viene spesso utilizzato in modo improprio nelle conversazioni quotidiane. Per questo motivo, è importante rivolgersi a un professionista esperto.
Chiedere aiuto per la depressione, online
Se stai vivendo un periodo in cui provi meno interesse nei confronti delle cose che prima portavano gioia, il tuo umore è basso per lunghi periodi di tempo, ti isoli o chiudi in casa, non è detto che si tratti di depressione. Un consulto online con uno psicoterapeuta esperto in depressione potrebbe aiutarti a capire meglio e significare ciò per cui stai passando.
Se stai attraversando un periodo di cambiamenti di vita che hanno effetti sulla tua storia biografica, ad esempio ti hanno diagnosticato un tumore o una malattia cronica o degenerativa o hai perso recentemente una persona cara, sei stat* vittima di abusi o c’è stato un evento che ha messo “un punto” alla vita che stavi vivendo precedentemente, potresti ritrovarti a vivere un periodo di costante tristezza, scarsa concentrazione, mancanza di interessi e diminuzione del piacere. Questi esempi non vogliono essere esaustivi e non includono quindi tutte le possibilità per cui potresti stare male.
Le narrazioni che costruiamo attorno a questi eventi, i significati e il senso che attribuiamo loro e, in modo costante, alle cose che ci accadono nella vita, potrebbero generare una rottura biografica. In altre parole, quella che era la nostra vita prima dell’evento non può continuare allo stesso modo: necessita di qualche cambiamento di senso. E sono proprio questi significati che sono generativi di quegli stati emotivi e sensazioni, perché parafrasando Epitteto, le persone non soffrono o gioisco per le cose in sé, ma per le opinioni che se ne fanno. Per questa ragione non tutte le persone reagiscono allo stesso modo alle stesse notizie: ciò che è rilevante è il significato che vi attribuiscono che è intrapersonale ma anche interpersonale, costruito cioè all’interno delle interazioni sociali. Ad esempio, semplificando, non ha lo stesso effetto la notizia di dover amputare una gamba se chi la riceve è un atleta oppure uno scrittore, poiché l’identità di atleta è costruita sul corpo, mentre lo scrittore non vedrebbe intaccata la sua identità e ruolo professionale.
Per fare chiarezza e dare un senso al tuo vissuto, è importante affidarsi a un professionista specializzato per un consulto online di psicologia sia che si tratti di depressione o di altri disagi legati all’umore.
Pensi di avere un problema di depressione? Contatta uno psicologo online.
Un lutto, una diagnosi oncologica o un cambiamento di vita che può intaccare qualche aspetto identitario o di ruolo, può essere significato come una rottura biografica e portare con sé vissuti di tristezza, stanchezza, scarsa concentrazione o mancanza di piacere ed interesse, etc. Ma non è necessario che ci sia un evento riconosciuto come scatenante che generi un prima e un dopo nella nostra storia biografica. Ciò che è rilevante è il senso e la significazione che diamo alla nostra realtà.
Attraverso un percorso di terapia online, possiamo costruire una nuova narrazione e comprendere insieme che aspetti identitari sono in discussione o sono stati intaccati con quest’evento o cambiamento nella tua vita, in modo da trovare insieme una soluzione al tuo stato che non sia la depressione.
Che si tratti di un disturbo dell’umore, di un periodo di umore basso e mancanza di interessi o di depressione, potresti aver bisogno di terapia. La modalità online non ha controindicazioni e può aiutarti a iniziare a prenderti finalmente cura di te. La psicoterapia attraverso mezzi digitali permette di agilizzare il processo e dà una maggiore continuità al percorso, poiché non richiede gli spostamenti logistici necessari per la terapia in presenza.
Soffrire di depressione o di disturbi dell’umore può essere estremamente invalidante e permeare vari contesti della tua vita. Chiedi aiuto online specializzato per la depressione.
Terapia per la depressione: in cosa consiste?
Esiste una terapia specifica per la depressione? La psicoterapia è il trattamento d’elezione per la depressione. Un percorso psicoterapeutico può essere infatti un valido aiuto per la gestione dell’umore e la costruzione di nuove narrazioni e significazioni attribuite ad aspetti o eventi della nostra vita.
Poiché i sintomi fisiologici della depressione possono compromettere in modo significativo la qualità della vita, la terapia farmacologica in associazione con la psicoterapia può essere utile nel regolarizzare il ritmo circadiano del sonno nel caso di insonnia e gestire fasi acute. Gli psicofarmaci però, non sono la soluzione. Utilizzati spesso come unica terapia poiché più “facili” ed “immediati” della psicoterapia, permettono unicamente di stare meglio temporaneamente senza effetti risolutivi a lungo termine ma con possibili effetti collaterali quali sonnolenza, deficit mnemonici, tremori, tachicardia, etc. che potrebbero a loro volta essere invalidanti in alcuni contesti di vita.
Per un consulto online di psicologia sulla depressione, contattami.